Offerta Pubblica

La Regione Campania promuove e sostiene la realizzazione di iniziative innovative a favore della famiglia per facilitare la creazione di reti di solidarietà fra le famiglie, favorire l'associazionismo familiare, forme di auto-organizzazione e di aiuto solidale.
I progetti devono essere rivolti a combattere il fenomeno della dispersione scolastica, a attivare e organizzare esperienze di associazionismo o sociale (mutuo aiuto e banche del tempo), promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie Le domande devono essere presentate ai protocolli generali delle Asl in cui si realizzerà il progetto entro il 30 aprile 2014.

Servizi per l'infanzia

Asili Nido

Istruzione

Gli asili nido comunali rappresentano luoghi di vita quotidiana, ricchi di esperienze e relazioni significative, oltre che una specifica risposta educativa per i bambini e per le loro famiglie

Leggi tutto

Ludoteche

Gioco e divertimento

Una ludoteca è un luogo protetto e stimolante per esperienze di socializzazione e amicizia che offre la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli

Leggi tutto

Servizi integrativi

Servizi educativi e sociali

Nel sistema di servizi socio-educativi per la prima infanzia la ulteriormente l’offerta e venire incontro ad una gamma più ampia e flessibile di opportunità e bisogni delle famiglie.

Leggi tutto

Strutture sportive

Crescere bene

Le strutture sportive professionali oggi sono ampiamente disponibili sul territorio, sia per uso privato che pubblico. Come qualsiasi altra struttura quelle sportive devono essere costruite in sicurezza

Leggi tutto

A spasso con i tuoi bambini

Aree gioco

Aree gioco

Un parco giochi è uno spazio attrezzato in cui i bambini (di solito fino...

Parchi

Parchi

I moderni parchi giochi sono attrezzati con tradizionali scivoli, altalene "oscillanti" e...

Trasporto

Trasporto

La realizzazione e la gestione di un sistema di trasporto pubblico è...

  • U.O.M.I.
  • Assegni di maternità

U.O.M.I.

L’ attività Materno - Infantile si esplicita nella promozione della salute della donna, nella tutela della procreazione e della maternità consapevoli, del benessere fisico e psichico e nella promozione della salute del bambino e degli adolescenti. La rete delle Unità Operative Materno-Infantile (U.O.M.I.) è capillare in tutto il territorio dell’ Azienda e rappresenta un punto di riferimento per l’attuazione di programmi di prevenzione di salute pubblica.

Assegno maternità

Ampliamo le informazioni relative alle forme di sostegno del reddito e gli incentivi spettanti le lavoratrici madri, dedicando spazio all'assegno di maternità. Esistono due diversi tipi di “assegno maternità” spettanti ai seguenti soggetti: madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti in Italia. A chi spetta l'assegno? L'assegno maternità dello Stato spetta ai soggetti suddetti, per ogni figlio biologico o adottato, o in affidamento preadottivo. L’assegno spetta se: la lavoratrice già gode di una tutela previdenziale ed ha versato almeno tre mesi di contributi nel periodo compreso tra i nove e i diciotto mesi precedenti la nascita o l'ingresso in famiglia del bimbo; la madre è disoccupata, a condizione che non siano passati più di nove mesi tra la data della perdita del diritto a prestazioni previdenziali e la data di nascita o di ingresso del minore in famiglia; qualora la lavoratrice abbia interrotto il rapporto di lavoro per dimissioni durante il periodo di gravidanza, a condizione che abbia versato almeno tre mesi di contributi nell'arco di tempo che va dai diciotto mesi ai nove mesi precedenti la nascita. L'importo dell'assegno di maternità dello Stato è pari a 1.902,90 euro. Tale importo sarà corrisposto totalmente alla madre che non ha diritto ad alcuna prestazione, o per differenza a coloro che beneficiano già di una indennità, ma di importo inferiore..

Newsletter


Calendario

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale