castelli e architetture militari

 La fortezza che domina la città di Nola è nota come Castel Cicala (photo GIAART Saviano -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Il primo complesso militare nasce durante l’epoca longobarda, quando ancora non esisteva il borgo fortificato. I significativi resti delle sue mura e delle Chiesa intitolata a Santa Lucia con campanile a vela, rappresentano una viva testimonianza del passato locale.

La Reggia degli Orsini (foto n. 2) a Nola fu costruito con blocchi dell’ anfiteatro romano nel XV secolo. La matrice rinascimentale è riconoscibile nella facciata principale con l’alternarsi di vuoti e pieni; le membrature interne sono caratterizzate da un’impronta tardo-gotico. Oggi la Reggia ospita la sede del Tribunale e conserva la sua primitiva impronta.

La Caserma Principe Amedeo di Nola fu costruita tra il 1750 e il 1756. Aveva la funzione di centro logistico per le truppe della zona. Fu sede del Reggimento di Cavalleria e cessò di essere destinata ad uso militare quando fu semidistrutta dai tedeschi nel 1943.

Il Castello Mercogliano (foto n. 3) di Casamarciano è il riammodernamento di un’antica abbazia fondata nella prima metà del XII secolo. Del castello fa parte la Chiesa di S.Maria del Plesco, ricostruita nel corso del ‘500 su disegno di Domenico Antonio Vaccaro.

I ruderi del Castello di Roccarainola e della Castelluccia sui pendiidella Catena del Partenio, testimoniano l’importanza strategica di questo particolare territorio in epoca medievale.

Il Castello Mastrilli di Marigliano fu costruito a cavallo dell’originario muro di cinta dell’antico borgo. L’aspetto elegante di residenza che ha acquistato nel corso del tempo non gli ha fatto perdere la sua funzione militare con passaggi segreti e vie di fuga.

Sulla cima della collina che domina Palma Campania si leggono le tracce di un maniero risalente all’epoca normanna. Con la dominazione aragonese il castello perse la vecchia funzione di luogo di difesa e fu sostituito dal Palazzo Ducale, un edificio residenziale costruito ai piedi della collina.

Letto 1396 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Aprile 2014 10:32
Devi effettuare il login per inviare commenti

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale