L'arte e la cultura

La cultura di un territorio è determinata dalla sua storia e dalla collocazione geografica. Così, l'eccellenza della terra nolana è conservata nelle tracce del suo glorioso e antico "vissuto": le vestigia degli insediamenti paleolitici e paleocristiani, della civiltà romana; le numerose fabbriche religiose; le ville patrizie e i palazzi gentilizi.    

La patria di San Paolino Vescovo, dello scultore Giovanni Merliano (foto del coro ligneo della Chiesa di Sant'Angelo in Palco a Nola), dell'umanista Ambrogio Leone, del filosofo Giordano Bruno, dell'architetto militare Carlo Theti, custodisce i frutti del genio e dell'ingegno dei propri figli, che hanno dato lustro alla cultura dell'intera nazione. Nelle terre di Bruno si conservano pregevoli esempi di arte rinascimentale, dai dipinti di Cristoforo Scacco da Verona alle tavole di Andrea Sabatini.

 Il tardo barocco è presente con le notevoli figure di Ludovico Mazzanti e Domenico Antonio Vaccaro (foto della tela conservata in Santa Maria delle Grazie a Marigliano), allievo di Francesco SolimenaAngelo Mozzillo fu un talentuoso artista del rococò napoletano, ricordato come tardo erede del più famoso barocco di Solimena e Giordano, con uno stile in cui i componenti principali sono la drammaticità ed il pathos.

La presenza di virtuosi compositori come Giovanni Domenico da NolaAntonio Nola, Sant'Alfonso de' Liguori, che a Nola ideò il famosissimo canto natalizio "Tu scendi dalle stelle", sono l'ennesima chiave di interpretazione dell'identità culturale di un territorio che, sebbene non figuri nei grandi circuiti di massa, emana una particolare atmosfera che lascia un ricordo e un'emozione permanente.

 

Letto 1275 volte Ultima modifica il Lunedì, 29 Settembre 2014 10:41
Altro in questa categoria: « Giordano Bruno L'artigianato »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale