Borgo di Visciano

Il borgo di Visciano sorge su una conca tra i monti che separano la Valle di Lauro dalla Valle del Clanio. La leggenda vuole che abbia avuto origine dall'antica cittadina di Vescia, centro abitato che sorgeva oltre Suessa o Sineussa, terre degli Aurunci ai piedi del Saffico. Dopo la distruzione del loro paese al tempo delle guerre sannitiche o annibaliche, la parte di popolazione profuga e raminga si riunì su questa collina silenziosa ed in quel piccolo altopiano sconosciuto e lontano da altri centri abitati, cominciarono a costruirvi un nuovo paese, che vollero perpetuare col nome della loro terra di origine: quindi Vescia, Vescianum, Viscianum. Altra interpretazione è quella del Pellegrini che invece trae il nome da un Praedium Visinum, feudo rustico di un tal Visinio.

Tra le opere di valore si segnalano il Monumento ai Caduti, resto dell'antica Cappella di Maria SS. delle Grazie, una pietra tombale risalente al II sec. d.C., e tutta una serie di Palazzi Ottocenteschi.

Da non perdere è la Chiesa della Madonna del Carpinello (in foto), affidato alla Piccola Opera della Redenzione di Padre Arturo D'Onofrio. Dell'antica chiesa cinquecentesca, sorta sul luogo del prodigioso ritrovamento di un'antica immagine della Madonna, resta la cripta. Il nuovo moderno edificio di forma ottagonale, fu disegnato dall'architetto Vito Cioffi nel 1971. In cima al campanile si erge la statua bronzea della Madonna del Carpinello

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Visciano

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale