Borgo di Scisciano

A sud della via Adrianea, con una strut­tura urbana similare al borgo di San Vi­taliano, sorge il borgo di Scisciano, le cui vicende storiche sono strettamente legate alla città di Marigliano. Menzionato per la prima volta in un atto pubblico del I secolo, conservato nell'Archivio An­gioino, il territorio di Scisciano, fu oggetto di una centuriazione a favore dei veterani romani, come dimostra l'attuale tessuto viario e la fitta rete di stradine e viottoli interpoderali. La nascita di una stabile proprietà terriera e la conseguente costruzione di edifici rurali per la gestione delle terre, determinò la conseguente organizzazione in predium, ampi poderi caratterizzati da fabbricati rurali, come nel caso dei sobborghi di Casola, San Martino e la Torre.

Di notevole interesse è la Chiesa di San Germano Vescovo, menzionata per la prima volta in un documento del 1324. Il prospetto esterno della fabbrica presenta una semplice facciata con timpano in corrispondenza della navata centrale; le navate laterali sono coperte da un falda unica che, a forma di voluta, fanno da raccordo tra la parte centrale, più alta, e le navate laterali, più basse. L'ingresso della chiesa è incorniciato da lesene scanalate sormontate da capitelli che sorreggono un bellissimo timpano spezzato.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Scisciano

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale