Borgo di San Paolo Bel Sito

Il borgo ha origini tardo-medioevali ed è situato alle pendici della collina di Cicala, lungo l'antico tracciato della via Popilia. Fu certamente frequentata in epoca preistorica, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al bronzo antico (XVIII-XVII sec. a.C.) ed al bronzo finale (Xl-X sec. a.C.). Non meno importanti sono i resti di un tempio italico (IV-III sec. a.C.) e di una villa rustica di età repubblicana (ll-l sec. a.C.).

Tra il XVIII e il XX secolo, a causa della felice posizione geografica, divenne un importante luogo di villeggiatura dell'aristocrazia napoletana, tanto che furono costruiti una serie di palazzi e ville nobiliaricome palazzo Contieri, De Marco, Picciocchi. Il palazzo dei Milano, noto come palazzo Accinni, conserva una splendida cappella gentilizia riccamente ornata di stucchi settecenteschi. La villa Montesanto (foto del complesso prima della ristrutturazione) si leva superba come un maniero leggendario su di un'amena collinetta, dominante l'intera pianura. Secondo alcune fonti, vi soggiornò il Cimarosa, componendo "Il matrimonio segreto". La villa Bellosguardo si pensa sia stata eretta sui resti di una villa di epoca romana: due palme secolari incorniciano l'ingresso e, sul fondo, i ruderi del Castello di Cicala offrono alla vista uno scenario suggestivo e raffinato. La villa Clario-Filangieri spicca all'estremità della strada principale della frazione Livardi, in posizione dominante rispetto ai luoghi circostanti.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che San Paola Belsito

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale