Borgo di Roccarainola

Il borgo di Roccarainola si estende su di uno scenario naturalistico molto suggestivo, caratterizzato da verdi colline e sovrastata dalle cime del Partenio. Il sito è stato intensamente frequentato sin dal paleolitico superiore, in particolare nel periodo compreso tra il neolitico ed il bronzo, come attesta l'abbondante presenza di ceramica appenninica.

Il periodo romano ha lasciato copiose tracce, dall'assetto viario alla presenza di numerosi piccoli nuclei abitati, per lo più collinari o subcollinari. Resti di quell'epoca si ritrovano nelle antiche località, in parte ancora oggi abitate, del Veccio (Vettium), di Maimano (Mamianum), di Puzzano (Puteanum), con numerosi reperti: dai monumenti funerari alle monete, dai materiali fittili (argilla e terracotta) alle epigrafi marmoree.

Nel medioevo vengono eretti i due castelli, di Roccarainola e di Fellino, cui corrispondono i due feudi omonimi, unificati solo nel 1315.

La sua attuale configurazione, salvo lievi modifiche, risale ai primi anni del XIV secolo, quando il feudatario Martino II riunì in suo potere i due feudi di Roccarainola e Fellino.

Di notevole interesse risulta essere la Chiesa di San Giovanni Battista, del XVII secolo, costituita da un'unica navata e da un maestoso campanile barocco. Il tempio ospita numerose statue lignee ed altrettante tele di artisti illustri, fra i quali Angelo Mozzillo e Domenico Giglio.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Roccarainola

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale