Borgo di Cimitile

Tra II e III secolo d.C., in un'area ubicata a circa 1,5 km dalla città romana di Nola si sviluppò una necropoli costituita da mausolei, oltre a tombe in laterizi, gli edifici accolsero sarcofagi e urne cinerarie in marmo.

Alla fine del III secolo nell'antico borgo fu seppellito il sacerdote Felice. Prestigioso esponente della comunità cristiana di Nola, Felice aveva amministrato la chiesa locale durante l'assenza del vescovo Massimo, rinun­ciando a succedergli nella carica.

Dalla prima metà del IV sec. intorno alla venerata tomba di Felice, si sviluppò il famoso santuario, celebre in tutto l'occidente, come ricorda Sant'Agostino.

Presso il complesso monumentale, collegato a Nola da una strada lastricata, sorse un villaggio che San Paolino ricorda per la prima volta nel '400. Dall'originaria destinazione sepolcrale, il santuario e l'abitato derivarono la denominazione di cimiterium che nel corso dei secoli si trasformò in Cimitile.

Tra VI e VII sec. Cimiterium conobbe una fiorente stagione di pellegrinaggi legati al santuario in analogia con i più importanti centri martiriali dell'epoca. Situati in un territorio conteso tra i principi longobardi di Benevento e Salerno e i duchi di Napoli, Cimiterium tra IX e X sec. subì le scorrerie di Saraceni e Ungari. Nel XII sec. il geografo arabo Al-Edrisi ricorda G.Bitirah (cioè cimiterium).

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Cimitile

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale