Borgo di Casamarciano

Alle falde del preappennino campano, immersa nel verde, sorge il borgo di Casamarciano. In origine il paese doveva essere formato da quattro agglomerati di case: le case di Cola, le case di Marciano, il rione Curti e il rione Vrina, oggi Oreale.

In posizione panoramica sulla collina di San Clemente sorgeva la chiesa di Santa Maria (foto della facciata) e la Badia Virginiana, oggi Castello Mercogliano. La chiesa di S. Maria e l'annesso monastero verginiano, si sono sviluppati di pari passo: la fabbrica religiosa fu fondata tra il 1136 e il 1158, nel 1157 fu costruita la badia che ospitava la Congregazione, detta in seguito di Montevergine. Il complesso doveva presentare una bella architettura: pianta quadrangolare su due livelli, un chiostro centrale da cui si dipanavano quattro dormitori, la biblioteca e l'archivio. Al piano superiore erano sistemate le stanze per i novizi e per gli studenti con un'ampia terrazza. Nel '500 la chiesa fu rifatta su disegno di Domenico Fontana, nel 1647 fu ampliata unitamente al monastero e, nei primi decenni del '700, subì ulteriori rifacimenti sotto le direttive di Domenico Antonio Vaccaro, famoso esponente della Scuola Napoletana. L'architetto abbellì la chiesa con una salita lastricata in pietra calcarea, uno scalone barocco a due rampe, un ampio atrio di travertino, pronao a tre fornici, marmi, tele, sculture e stucchi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Casamarciano

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale