Borgo di Carbonara di Nola

Il borgo di Carbonara si distende su una vasta area per lo più collinare, a 174 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Sant'Angelo.

Il paesaggio, talvolta dolce, talaltra aspro, è molto suggestivo. La struttura urbana si è sviluppata intorno al centro storico, tipico con le sue stradine lastricate con pietra lavica e le mura in pietra calcarea, fino a far confluire tutti i suoi vicoletti all'interno della Piazza. Ai suoi lati sono disposti alcuni degli edifici più antichi oltre che la chiesa dell'Annunziata, all'interno della quale è conservata una pregevole pala lignea del XVI sec., a firma del carbonarese Marco Mele, raffigurante l'Annunciazione, e la statua lignea di San Michele Arcangelo.

Da non perdere il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, realizzato ampliando la cappella patronale della famiglia Cesarini nel 1535. L'originaria struttura romanica a tre navate, fu trasformata e ampliata nel corso dei secoli, tanto che solo la torre campanaria, di origine longobarda, ha conservato intatta la primitiva struttura. Oggi la chiesa presenta una pianta a croce latina. Il prospetto esterno, diviso in due moduli, è caratterizzato da un porticato formato da cinque archi sorretto da pilastri, coronato da un rosone centrale. Il 26 settembre folle di fedeli, anche di paesi limitrofi, partecipano alla Processione solenne per le strade cittadine.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lo sapevi che Carbonara di Nola

Bilancio in attivo

… un bozzetto della grande tela dell’altare maggiore della Collegiata di Marigliano realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, si conserva all’Art Museum di Worcester nel Massachusetts (USA)

 
Nasce l'Area Nolana Digitale

… nel 1754 Sant’Alfonso dei Liguori ideò a Nola il famosissimo canto “Tu scendi dalle stelle”

 
Titolo notizia in primo piano

… la Campania è la prima regione italiana nella produzione di nocciole. La varietà che caratterizza il territorio nolano è la “Mortarella” e la “San Giovanni”

 
 
 
 

Registro imprese NA P. IVA e C.F. 04525451219
Rea n-700725 Capitale Sociale € 266.383,50 i.v.
Skype Skype: areanolanadigitale Help Desk Help Desk: 081 82 39 106
mail certificata: agenziaareanolana@pec.it

Area Nolana Digitale